Con Circolare dell’8 febbraio 2023, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha, esplicitamente, dichiarato che sarà richiesto l’intervento dell’Avvocatura dello Stato nel caso in cui si verifichino atti illeciti posti in essere nei confronti dei docenti/personale scolastico e ciò,  in applicazione dell’art. 44 del Regio Decreto n. 1611 del 1933.

Tale disposizione normativa prevede che l’Avvocatura dello Stato assuma “ la rappresentanza e la difesa degli impiegati e agenti delle Amministrazioni dello Stato o delle amministrazioni o degli enti di cui all’art. 43 nei giudizi civili e penali che li interessano per fatti e cause di servizio, qualora le amministrazioni o gli enti ne facciano richiesta, e l’Avvocato generale dello Stato ne riconosca la opportunità”.

Detta Circolare è stata emanata in considerazione dell’’ allarmante ……aumento di episodi di violenza nei confronti degli insegnanti e del personale scolastico – posti in essere all’interno delle scuole, anche nel corso delle lezioni ..” e come, tali “ intollerabili atti illeciti”, oltre ad arrecare danni fisici e psicologici ai docenti e al personale scolastico che li subiscono, ledano la loro autorità ed autorevolezza, con rilevante ricaduta, in termini negativi, sulla qualità del servizio e, conseguentemente, sul diritto allo studio.

Secondo quanto disposto dalla Circolare in esame, nel caso in cui di verifichino tali atti illeciti, i Dirigenti scolastici, sono invitati a darne, tempestiva, segnalazione al competente Ufficio Scolastico Regionale che, valutata la pervenuta segnalazione, invierà gli atti al Ministro che, a sua volta, deciderà se richiedere o meno  l’intervento dell’Avvocatura dello Stato.

In caso di esito positivo, l’Avvocatura dello Stato assumerà da difesa del docente/personale scolastico nelle competenti sedi civili e penale e, in ogni stato e grado del procedimento.

Occorre mettere in evidenza come la richiesta da parte del Ministero dell’intervento  dell’Avvocatura dello Stato, è prevista solo ed esclusivamente nel caso in cui i docenti /personale scolastico siano oggetto di episodi di violenza.

Nulla di nuovo all’orizzonte.

Infatti, la tutela in sede giudiziaria dei docenti/personale scolastico, quali dipendenti dello Stato, da parte dell’Avvocatura dello Stato era già prevista , proprio dall’art. 44 R.D. del 1933 e succ. mod..

Il Ministro Valditara con la predetta circolare, ha solo dichiarato che nelle fattispecie di episodi violenti agiti in danno dei docenti e/o del personale scolastico, darà avvio al procedimento previsto nel R.D. n. 1611/33, affinché l’Avvocatura dello Stato possa assumere in giudizio la difesa dei docenti.

Il che, sarebbe stato possibile, sulla scorta dell’art. 44 Ib., a richiesta delle amministrazioni interessate, anche in assenza della predetta circolare.

Ginevra Piccirillo