Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato i nuovi bandi di concorso PNRR 3 per l’accesso ai ruoli del personale docente:
- DDG n. 2938 del 9 ottobre 2025, per la scuola dell’infanzia e primaria (posti comuni e di sostegno);
- DDG n. 2939 del 9 ottobre 2025, per la scuola secondaria di primo e secondo grado (posti comuni e di sostegno);
- Avviso n. 209554 del 10 ottobre 2025, che integra e rettifica un errore materiale contenuto nel DDG 2939/2025.
Posti messi a bando
I posti complessivamente autorizzati sono 58.135, così suddivisi:
- 30.759 posti per la scuola secondaria di primo e secondo grado;
- 27.376 posti per la scuola dell’infanzia e primaria.
Le procedure sono indette su base regionale e si riferiscono al triennio 2025/2026 – 2027/2028.
Domande di partecipazione
Le istanze di partecipazione ai concorsi per infanzia/primaria e secondaria sono distinte.
- Scuola primaria e dell’infanzia: si può partecipare in una sola regione, con un’unica istanza in cui specificare le tipologie di posto (comune e/o sostegno) e i gradi di istruzione per i quali si possiede il titolo di accesso.
- Scuola secondaria: si può partecipare in una sola regione e per una sola classe di concorso, distintamente per la secondaria di primo e di secondo grado, nonché per le relative procedure di sostegno.
Tempi per la presentazione:
Le domande vanno presentate dalle ore 10:00 del 10 ottobre 2025 alle ore 23:59 del 29 ottobre 2025 (20 giorni).
🎓 Requisiti di accesso
▪ Scuola dell’infanzia e primaria
- Abilitazione conseguita con la laurea in Scienze della Formazione Primaria;
- Diploma magistrale abilitante, anche ad indirizzo linguistico, o diploma sperimentale conseguiti entro l’a.s. 2001/2002 presso istituti magistrali;
- Per la scuola dell’infanzia, anche diplomi triennali o quinquennali sperimentali della scuola magistrale.
▪ Scuola secondaria (primo e secondo grado)
- Laurea magistrale/specialistica/vecchio ordinamento o diploma AFAM di II livello, coerente con la classe di concorso, unitamente all’abilitazione specifica;
- Oppure: laurea magistrale o AFAM di II livello + tre anni di servizio negli ultimi cinque anni nelle scuole statali, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso.
▪ Insegnanti tecnico-pratici (ITP)
- Abilitazione all’insegnamento per la specifica classe di concorso; oppure
- Diploma previsto dalla normativa vigente per l’accesso alla classe di concorso.
▪ Posti di sostegno
- Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, conseguita ai sensi della normativa vigente e riferita al grado di istruzione di partecipazione.
Ammissioni con riserva
Possono partecipare con riserva:
a) candidati in possesso di titolo di abilitazione o di specializzazione sul sostegno conseguito all’estero per il quale sia stata presentata istanza di riconoscimento;
b) candidati iscritti per l’a.a. 2024/2025 ai percorsi universitari o accademici di abilitazione all’insegnamento;
c) candidati iscritti ai corsi di specializzazione sul sostegno.
La riserva si scioglie positivamente se il titolo è conseguito entro il 31 gennaio 2026.
Le dichiarazioni di conseguimento dovranno essere presentate online dalle ore 9:00 del 15 dicembre 2025 alle ore 23:59 del 2 febbraio 2026.
Articolazione delle prove concorsuali
▪ Prova scritta
- Unica prova computer-based per ciascun bando (una per primaria/infanzia, una per secondaria), valida per tutte le classi di concorso e tipologie di posto.
- Durata: 100 minuti.
- Quesiti totali: 50 a risposta multipla (4 opzioni, una corretta) così suddivisi:
- 10 quesiti di ambito pedagogico;
- 15 di ambito psicopedagogico, inclusi aspetti di inclusione;
- 15 di ambito metodologico-didattico, compresa la valutazione;
- 5 sulla lingua inglese (livello B2 del QCER);
- 5 sulle competenze digitali e sull’uso didattico delle tecnologie.
▪ Prova orale
- Valuta la conoscenza disciplinare, le competenze didattiche, la capacità di progettazione efficace e prevede una lezione simulata.
- Per i posti di sostegno, si verifica la capacità di progettazione inclusiva, l’uso delle tecnologie e la costruzione di ambienti di apprendimento adeguati alle diverse disabilità.
- Durata:
- 30 minuti per l’infanzia e primaria;
- 45 minuti per la secondaria.
- Le domande sono estratte a sorte all’inizio della prova, mentre l’argomento della lezione simulata è estratto 24 ore prima.
▪ Valutazione e graduatorie
- Sono ammessi all’orale i candidati che hanno raggiunto almeno 70/100 nella prova scritta, fino a un numero pari a tre volte i posti disponibili.
- La valutazione complessiva è espressa in 250 punti:
- 100 per la prova scritta,
- 100 per la prova orale,
- 50 per i titoli.
- Le graduatorie regionali comprendono un numero di vincitori pari ai posti messi a bando e, per un triennio, anche gli idonei (fino al 30% dei posti).
Riserve di legge
Sono previste riserve di posti:
- per i lavoratori disabili e categorie protette (L. 68/1999);
- per i volontari delle Forze Armate (D.Lgs. 66/2010);
- per gli operatori volontari del servizio civile nazionale e universale;
- 30% dei posti riservati a chi ha svolto almeno tre anni di servizio nella scuola statale (di cui uno specifico).
Osservazioni della Segreteria nazionale Fensir
La Segreteria nazionale Fensir evidenzia come continuare a bandire concorsi senza avere contezza di quanti docenti risultino ancora in attesa di assunzione rappresenti una scelta che genera false aspettative tra gli aspiranti.
Si auspica che, prima di procedere con ulteriori procedure selettive, si provveda a svuotare completamente le graduatorie di merito e di idoneità ancora vigenti, garantendo così la piena valorizzazione di chi ha già superato precedenti concorsi e attende legittimamente l’immissione in ruolo.

