Il Decreto Ministeriale n. 75 del 24 aprile 2025, emanato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, definisce i nuovi criteri e percorsi per la formazione dei docenti specializzati sul sostegno agli alunni con disabilità. Il provvedimento introduce importanti novità sul profilo professionale richiesto, i requisiti di accesso, la struttura dei corsi e il fabbisogno di personale, con l’obiettivo di garantire un’educazione inclusiva e qualificata entro la fine del 2025. in attuazione dell’articolo 6 del decreto-legge 31 maggio 2024, n. 71, convertito con modificazioni dalla legge 29 luglio 2024, n. 106.Mi – Ministero dell’istruzione+3Mi – Ministero dell’istruzione+3Mi – Ministero dell’istruzione+3
Contenuti principali del decreto
- Profilo professionale del docente di sostegno
L’Allegato A del decreto definisce il profilo professionale del docente specializzato per il sostegno didattico, evidenziando le competenze necessarie per supportare efficacemente l’inclusione degli alunni con disabilità. - Attivazione dei percorsi di formazione
Le università, autonomamente o in convenzione con l’INDIRE, possono attivare i percorsi di specializzazione se in possesso di determinati requisiti, tra cui:- una proposta didattica conforme ai contenuti dell’Allegato A;
- la direzione del percorso affidata a un professore universitario di I o II fascia appartenente a specifici settori scientifico-disciplinari. Mi – Ministero dell’istruzione+2Mi – Ministero dell’istruzione+2Mi – Ministero dell’istruzione+2
- Requisiti e modalità di partecipazione
Il decreto stabilisce i criteri per l’ammissione ai percorsi, i costi massimi, l’esame finale e la composizione della commissione esaminatrice. In caso di domande superiori al fabbisogno, vengono definite le modalità di selezione dei partecipanti. - Fabbisogno di docenti specializzati
L’Allegato B individua il fabbisogno di docenti specializzati per il sostegno didattico agli alunni con disabilità, al fine di attivare i percorsi formativi da concludere entro il 31 dicembre 2025.
Percorsi formativi specifici
Il decreto prevede:
- un percorso di 40 crediti formativi per i docenti che hanno già svolto servizio sul sostegno per almeno tre anni negli ultimi cinque, ma senza titolo di specializzazione;
- percorsi di 48 o 36 crediti formativi per gli insegnanti con titoli di specializzazione conseguiti in Paesi dell’Unione Europea e coinvolti in contenziosi con il Ministero, a seconda dell’esperienza professionale maturata. Mi – Ministero dell’istruzione+1Mi – Ministero dell’istruzione+1
Documentazione ufficiale
Puoi consultare i documenti ufficiali ai seguenti link:
- Decreto Ministeriale n. 75 del 24 aprile 2025 (PDF)
- Allegato A – Profilo professionale del docente di sostegno (PDF)
- Allegato B – Fabbisogno di docenti specializzati (PDF)Mi – Ministero dell’istruzione+2Mi – Ministero dell’istruzione+2Mi – Ministero dell’istruzione+2Mi – Ministero dell’istruzioneMi – Ministero dell’istruzione
Per ulteriori dettagli e aggiornamenti, puoi visitare la sezione dedicata sul sito del MIM:
👉 Decreto Ministeriale n. 75 del 24 aprile 2025 – MIM
I PERCORSI DI SPECIALIZZAZIONE DM 77/2025
Il Decreto Interministeriale n. 77 del 24 aprile 2025, pubblicato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), disciplina i percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità. Tali percorsi sono attivati ai sensi dell’articolo 7 del decreto-legge 31 maggio 2024, n. 71, convertito con modificazioni dalla legge 29 luglio 2024, n. 106 .Mi – Ministero dell’istruzione+5Mi – Ministero dell’istruzione+5Mi – Ministero dell’istruzione+5
Contenuti principali del decreto
1. Obiettivi del decreto
Il decreto definisce:
- I contenuti dei percorsi di formazione per il sostegno, riferiti ai diversi gradi di istruzione, organizzati dall’INDIRE o dalle Università, autonomamente o in convenzione con l’INDIRE.
- I criteri di ammissibilità dei percorsi formativi svolti all’estero per l’insegnamento su posto di sostegno ed i corrispondenti requisiti di qualità.
- Le modalità di attivazione dei percorsi, i costi massimi, le modalità e i termini di presentazione delle domande di partecipazione, l’esame finale dei percorsi e la composizione della commissione esaminatrice .Mi – Ministero dell’istruzione
2. Requisiti per l’attivazione dei percorsi da parte delle Università
Le Università possono presentare al Ministero dell’Istruzione e del Merito la disponibilità ad attivare i percorsi di formazione se in possesso dei seguenti requisiti:
- Presenza di una proposta didattica conforme ai contenuti definiti nell’Allegato A del decreto.
- Direzione del percorso di specializzazione affidata a un professore universitario di I o II fascia.
- Disponibilità di strutture e servizi adeguati per lo svolgimento delle attività didattiche.Mi – Ministero dell’istruzione+5Mi – Ministero dell’istruzione+5Mi – Ministero dell’istruzione+5
3. Percorsi formativi per docenti con esperienza pregressa
Il decreto disciplina un percorso di 40 Crediti Formativi Universitari (CFU) per i docenti che hanno già effettuato servizio sul sostegno, pur senza titolo di specializzazione, per almeno tre anni negli ultimi cinque. Questo percorso mira a valorizzare l’esperienza maturata sul campo, facilitando l’accesso alla specializzazione .Mi – Ministero dell’istruzione
4. Percorsi per il riconoscimento di titoli esteri
Per gli insegnanti che hanno acquisito un titolo di formazione specializzante sul sostegno in Paesi comunitari e che hanno un contenzioso con il Ministero, il decreto prevede la possibilità di completare la loro formazione attraverso specifici percorsi di:
- 48 CFU.
- 36 CFU, se in possesso di un anno di esperienza professionale sullo specifico grado di istruzione .Mi – Ministero dell’istruzione
Accesso al testo completo
Puoi consultare il testo integrale del decreto e l’Allegato A, che dettaglia i contenuti dei percorsi formativi, direttamente sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito:Mi – Ministero dell’istruzione+4Mi – Ministero dell’istruzione+4Mi – Ministero dell’istruzione+4
👉 Decreto Interministeriale n. 77 del 24 aprile 2025